A partire dall’anno scolastico 2014-15, il Liceo Linguistico Montessori aderisce alla rete INDIRE delle Avanguardie Educative per l’azione “Aule Laboratorio Disciplinari”.

Ciò vuol dire che le aule del quarto piano della sede di via Casperia vengono dedicate al solo indirizzo Linguistico e non vengono assegnate secondo la prassi comune in Italia, ossia ognuna ad una classe, bensì ognuna è dedicata ad una materia o ad un gruppo di materie, come avviene nella maggioranza dei paesi europei.

Tale organizzazione dell’ambiente scolastico costituisce una continuità con l’identità montessoriana della scuola in quanto pone l’accento sull’importanza del luogo d’apprendimento e sulla gestione flessibile degli spazi. Si può coinvolgere maggiormente l’alunno nel processo d’apprendimento facendolo “fare” in modo più attivo e sottolineando che la partecipazione dei discenti alle lezioni è come soggetti del percorso educativo (“Vado a fare inglese, italiano, matematica, ecc.”) e non come oggetti del momento didattico (“Arriva la/il prof e fa lezione di inglese, italiano, matematica, ecc.”). E’ inoltre di particolare rilievo in un indirizzo Linguistico, dove la full immersion degli studenti nella lingue è di cruciale importanza.

La didattica delle singole discipline segue le indicazioni dipartimentali, avvalendoci non solo delle TIC in modo più regolare e significativo, ma traendo anche beneficio dalla disponibilità immediata di materiali didattici disparati per un insegnamento più coinvolgente (dizionari, registratori, libri per la consultazione, supporti audio e video, iconografia, carte geografiche, ecc.).

Le aule sono state personalizzate da interventi sinergici di docenti e alunni, incrementando il senso di appartenenza sia dei docenti che degli studenti e delle loro famiglie in quanto porta alla percezione dell’ambiente educativo come esclusivo e personalizzabile e al rafforzamento di quello spirito di comunità che è alla base del Liceo Montessori.

In tale senso, anche per favorire gli spostamenti da una classe all’altra, il corridoio del quarto piano è stato dotato di armadietti metallici dove gli alunni possono custodire i loro materiali non di uso immediato.

A completamento di tale azione, è prevista la creazione di uno spazio di lettura/studio provvisto di poltroncine e librerie aperte che possano favorire attività di extensive reading e di bookcrossing.