Liceo Statale

Maria Montessori

<

 

Omero con Dante alla sua destra e Virgilio alla sua sinistra. Particolare del Parnaso di Raffaello; Stanza della Segnatura, Città del Vaticano (1509/1510 ca.)

 

Liceo Classico

 

 

1° biennio

2° biennio

5°anno

 

 

 

 

 

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori

per tutti gli studenti

Orario settimanale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

5

5

4

4

4

Lingua e letteratura greca

4

4

3

3

3

Lingua e cultura straniera

3

3

3

3

3

Storia

 

 

3

3

3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Filosofia

 

 

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali

2

2

2

2

2

Storia dell'Arte

 

 

2

2

2

Scienze motorie sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

 

 

              E’ un falso problema chiedersi oggi se abbiano ancora un senso gli studi umanistici ed in particolare lo studio delle lingue classiche.

              La risposta è nelle cose: nella ricerca di una prospettiva storica che superi l’appiattimento di un presente senza passato né futuro, nell’ approccio filosofico che apre all’ indagine sui temi più urgenti della modernità, ovvero dalla bioetica al multiculturalismo, dall’etica alla religione.

              Affondare il proprio percorso formativo nello studio delle culture antiche permette oraneo, sviluppando quelle abilità comunicative atte ad esprimere con efficacia, precisione e ricchezza, le proprie idee, la propria visione del mondo nel rispetto di se stessi e degli altri.

              La recente riforma della scuola ha premiato alcune sperimentazioni e tra le altre quella adottata in passato dal nostro Istituto proprio nell’indirizzo classico: un equilibrato comporsi del sapere umanistico con quello scientifico, attraverso il maggiore peso dato alla Matematica, alla Fisica, alle Scienze Naturali. Era infatti già tradizione dell’Istituto iniziare lo studio delle Scienze dal primo anno e quello della Fisica dal terzo; il programma di matematica arrivava già fino quasi al calcolo degli integrali. Il rigore metodologico che consegue questa scelta, unito a quello già promosso dallo studio delle lingue antiche, predispone a qualsiasi tipo di studi successivi ed inoltre stimola l’apertura alla ricerca e all’indagine, lo sviluppo della creatività e della curiosità nel senso etimologico del termine, la capacità di risolvere problemi, come è anche riconosciuto da studi contemporanei relativi al problem solving.

             L’approccio al mondo antico, nota peculiare del liceo classico, non è affrontato nei termini di uno studio di pura antichistica, preponderante rispetto alle altre discipline. I saperi si armonizzano e concorrono tutti alla formazione degli allievi.

             L’alunno è stimolato inoltre ad assumere un ruolo di protagonista attivo nel suo processo di crescita umana e culturale, ad essere quindi consapevole di porre le basi per il suo futuro di cittadino e di individuo.

            L’obiettivo principale di questo indirizzo di studi è, dunque, quello di fornire degli strumenti che servano a formare delle personalità aperte e libere nel loro pensare e nel loro agire: capaci, quindi, di comprendere il presente, di relazionarsi e collaborare con gli altri, di essere disponibili ad una formazione continua, che non si esaurisca con la scuola o con l’università.

 

Sede Centrale

Sede: Via Livenza, 8 - 00198 Roma

Codice meccanografico: RMPQ010009

Tel: +39-06-1211-24505

Fax: +39-06-85350325

Orario di ricevimento:
Martedi e Venerdi h 10,00÷12,00

Dichiarazione di accessibilità

Sede Succursale

Sede: Via Casperia, 23 - 00199 Roma

Codice meccanografico: RMPQ010009

Tel: +39-06-1211-24865

 

Contatti E-Mail

E-mail standard: rmpq010009@istruzione.it

E-mail  certificata (solo comunicazioni da/per posta certificata):

rmpq010009@pec.istruzione.it

 

© 1928 - 2018  Liceo Maria Montessori

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando qualsiasi elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per informazioni: