SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Liceo Scientifico - opzione Scienze Applicate
|
1° biennio |
2° biennio |
5° anno |
||
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
|
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti |
Orario settimanale |
||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua e cultura straniera |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e geografia |
3 |
3 |
|
|
|
Storia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
|
|
2 |
2 |
2 |
Matematica |
5 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Scienze naturali |
3 |
4 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e Storia dell'Arte |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o Attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
La riforma della scuola del 2010 ha visto nascere l’opzione Scienze Applicate dalla sperimentazione del Liceo Scientifico Tecnologico. Quest’ultimo indirizzo faceva già parte dell’offerta formativa del nostro Istituto.
E’ bene precisare che si tratta di un indirizzo di tipo liceale, volto a fornire “allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà”, perché “acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
In particolare l’opzione delle Scienze Applicate si caratterizza rispetto all’indirizzo Scientifico generico perché “fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni” (art. 8 comma 2).
Questo Liceo mira, dunque, a far acquisire una conoscenza approfondita del pensiero matematico, con particolare riguardo per la padronanza del calcolo infinitesimale e del calcolo delle probabilità.
Un’altra caratteristica è la possibilità di acquisire principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative condivise da svolgersi in classe, in laboratorio, negli Istituti di Ricerca. La scuola da diversi anni collabora infatti con la fondazione Pasteur, presso l’Università “Sapienza”, con i laboratori EBRI e la fondazione “Rita Levi Montalcini- Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare” del CNR. Gli alunni delle quarte classi sono inseriti nel Piano Lauree Scientifiche (PLS) in collaborazione con il Dipartimento di Chimica della Sapienza, cattedra del prof. ssa M. R. Festa.
Le finalità dell’indirizzo mirano quindi ad educare alla visione scientifica della realtà, a sviluppare la consapevolezza delle ragioni sottese allo sviluppo scientifico e tecnologico, a promuovere il piacere della sperimentazione.
Anche l’Informatica ha una sua rilevanza all’interno del percorso di studi: nel biennio si familiarizza con i concetti base e i programmi di uso comune come World, Excel, Power Point. Nel triennio si inizia un percorso di introduzione all’algoritmo e alla sua rappresentazione, si procede quindi con un approccio graduale e circoscritto con la programmazione in un linguaggio ad oggetti. Si approfondisce, inoltre, l’uso del foglio elettronico.
All’acquisizione di competenze in campo scientifico si sommano le competenze di comunicazione nella madre lingua e nelle lingue straniere. Non si trascurano inoltre le competenze sociali e civiche e l’acquisizione della capacità di “imparare ad imparare”.