PROGRAMMA EPAS

“SCUOLA AMBASCIATRICE DEL PARLAMENTO EUROPEO”

EDIZIONE 2021/2022

Il Liceo Statale Maria Montessori è stato tra le 109 scuole candidatesi in Italia per diventare European Parliament Ambassador school (Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo).

Il programma annuale ha visto  impegnati gli studenti della classe 3^ A_SUM  in incontri, seminari di formazione e partecipazione ad attività pianificate dal Parlamento Europeo. Il percorso si conclude  con l’organizzazione della Festa dell’Europa, evento che prevede la cerimonia di consegna degli attestati di “Ambasciatori junior del Parlamento Europeo” a 20 studenti, nonché il conferimento della targa ufficiale di “Scuola Ambasciatrice” alla nostra scuola.

Con il supporto dell’Ufficio del Parlamento Europeo e di Italiacamp, gli studenti hanno potuto  approfondire la loro conoscenza dell’Unione Europea ed in particolare del Parlamento Europeo, hanno acquisito capacità nell’organizzazione di eventi, sono entrati  in contatto con il Social Media Team del Parlamento Europeo e partecipato direttamente ad alcune iniziative da esso organizzate.

Al termine del percorso la classe è stata invitata ad un Contest per vincere un viaggio a Strasburgo  dove avrà l’opportunità di partecipare a una simulazione dei lavori del Parlamento Europeo con altre Scuole d’Europa.

Gli Organi dell'Unione Europea di Chiara Mecenate. Matteo Esposito. Gabriel Hussein

Che cos'è l'Unione Europea di Alice Di Giandomenico. Angelo Leone. Giorgia Amadei

Le Istituzioni Europee. 3° A Scienze Umane