Liceo Statale

Maria Montessori

Matematica&Realtà (M&R) è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica, rivolto a Docenti e Studenti di ogni ordine e grado.

Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica mediante l’utilizzo di strumenti elementari  in possesso degli allievi.

Ciò comporta un modo diverso di studio della matematica, rivolto alla descrizione e comprensione del mondo reale, stimolando l'interesse dei ragazzi anche per favorisce un orientamento consapevole alla scelta universitaria.   M&R si articola in Unità locali e propone un’ampia gamma di attività:

Per gli Studenti

- Math-training [laboratori di allenamento e potenziamento]

- Gara nazionale di modellizzazione [sfida individuale sotto l'egida del MIUR nell'ambito della valorizzazione delle eccellenze]

- Staffetta creativa di modellizzazione [gara di gruppo]

- Concorso di comunicazione matematica [elaborati multimediali presentati nel corso di un meeting nazionale]

- Alternanza Scuola Lavoro [stage di avviamento alla divulgazione scientifica] per il triennio

A ciascun studente iscritto ai Lab_Spe sarà rilasciato un attestato di partecipazione. A coloro che sono ammessi alla fase finale della gara GMM sarà rilasciato un attestato di merito. Ai premiati delle tre competizioni (GMM, SCMM, CCM) sarà rilasciato un attestato di merito. Questi documenti potranno essere valutati dal Consiglio di Classe ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici.

Sede Centrale

Sede: Via Livenza, 8 - 00198 Roma

Codice meccanografico: RMPQ010009

Tel: +39-06-1211-24505