Lo stage a Santiago de Compostela è nato su iniziativa delle docenti Sveva Calabria e Roberta Melasecca, che già da tempo progettavano la possibilità di far realizzare tale esperienza alle loro classi del quarto anno.

Il Liceo Linguistico è un indirizzo che pone al centro dell’azione educativa un percorso culturale strutturato per far acquisire allo studente la capacità di riflettere criticamente sull’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse, nonché far sviluppare le necessarie competenze linguistico-comunicative delle tre lingue oggetto di studio.

L’Alternanza Scuola Lavoro, introdotta dalla Legge 107/2015, è un’opportunità per i giovani del secondo biennio e dell’ultimo anno che intende fornire loro, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro attraverso esperienze dirette.

Quest’anno il Liceo Linguistico Maria Montessori ha accolto la possibilità di offrire agli studenti del quarto anno di entrambe le sezioni l’occasione di svolgere parte dell’Alternanza Scuola Lavoro nella capitale della Galizia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dalla UNESCO.

Il referente in Spagna è stata l’Academia Iria Flavia, una delle migliori scuole per stranieri in Spagna,  centro accreditato dal Cervantes e associato a Federazioni di scuole statali come AELE e FEDELE, e che può vantare una lunga esperienza di gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo.

La sistemazione, sia per i ragazzi che per le docenti, è stata in famiglie selezionate poste ad una breve distanza dalla scuola (non più di 30 minuti a piedi). Le famiglie hanno provveduto tutti i giorni ai tre pasti principali, fornendo un packet-lunch in caso di attività che non permettevano di tornare a casa per i pasti.

Durante gli 8 giorni di permanenza nella città, oltre alle attività antimeridiane culturali e linguistiche svolte nell'Accademia, abbiamo:

•  visitato Finisterre, il promontorio sull'Oceano Altantico che segna il “punto final” per il pellegrino e che offre un panorama spettacolare. Nel percorso necessario per   raggiungere il Capo abbiamo visto le Rías che caratterizzano la costa galiziana, visitato Muros-Noia, la cascata de Ézaro, Ponte Maceira e Puente Furelos;
  •  percorso gli ultimi 5 chilometri del Cammino, partendo dal Monte do Gozo, per provare l'emozione dei pellegrini all'arrivo in città;
  •  percorso una tappa di 15 chilometri del “cammino storico”, da Palas de Rei a Furelos;                 avuto una divertente lezione di salsa in una scuola di ballo
  •   visitato la cattedrale e assistito alla “messa del pellegrino”, durante la quale il celebrante ha nominato la nostra scuola e un'alunna ha letto una lettura del Vangelo.

Ogni giorno, quando le attività ce lo hanno permesso, abbiamo visitato la città di Santiago, le sue strade, i suoi giardini, i suoi palazzi e le sue piazze, anche insieme ai professori dell'Accademia. Infatti lo stretto contatto con i professori madrelingua, anche al di fuori delle lezioni, viene considerato un momento didattico fondamentale e imprescindibile per il potenziamento delle competenze linguistiche degli stagisti