Liceo Statale

Maria Montessori

Prot. 0003794   del 13 settembre 2020

 

Alla c.a. tutto il personale Docente e Ata

DSGA e funzioni di sistema del livello 1 dell’organigramma

Personale educativo e in assistenza

Studenti e Genitori

Stakeholder, visitatori e fornitori

Atti

Sito web

p.c. alla c. .a. di RSPP

RLS

Medico Competente

 Oggetto: protocolli sicurezza - integrazione determina dirigenziale prot. 3725 del 7/9/2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto l’aggiornamento del DVR n. 11 del 2 settembre 2020;

Vista la determina del Dirigente Scolastico prot. n.  3725 del 7/9/2020;

Preso atto di quanto pervenuto dall’RSPP in ordine ai decaloghi e ai protocolli comportamentali in applicazione del l’aggiornamento del DVR n. 11 del 2 settembre 2020   e acquisto agli atti con prot. 3793 del 13 settembre 2020;

A sostegno dell’informazione di quanto variamente riportato negli  atti sopra citati;

 

DISPONE

 di prendere atto e adottare i documenti allegati

  • i documenti qui allegati fanno parte integrante della determina dirigenziale prot. n. 3725 del 7/9/2020

 ORDINA

  •  la pubblicazione e la diffusione dei documenti allegati presso il personale e l’utenza
  • di osservare e fare osservare le indicazioni e le norme di comportamento ivi contenute
  • la vigenza delle dispoosizioni fino a nuova o diversa determinazione, regolamentazione o provvedimento

  

Il Dirigente Scolastico

prof. Giovanni Scancarello

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 c. 2 dlgs 39/93

INFORMAZIONI GENERALI PER L’INGRESSO NELLA SCUOLA

Rif. Protocollo 20.08.2020 “ …informare attraverso una un'apposita comunicazione rivolta a tutto il personale, gli studenti e le famiglie degli alunni sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola”

  • Divieto di fare ingresso o di poter permanere nei locali scolastici laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi simil-influenzali, temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.) stabilite dalle Autorità sanitarie competenti;
  •  Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria;
  •  Obbligo di rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene, indossare la mascherina);
  •  Obbligo per ciascun lavoratore di informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo parainfluenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

    INFORMAZIONI PER I GENITORI

     Per tutto il periodo emergenziale sarà indispensabile garantire la massima collaborazione delle famiglie, nel rispetto delle misure gestionali e di tutela previste dall’istituzione scolastica.

    Per mitigare il rischio di aggregazione delle masse scolastiche sono previsti ingressi differenziati in orari scaglionati, come da indicazioni riportate con avviso collocato nelle porte esterne dell’edificio scolastico.

    Eventuali genitori/visitatori, autorizzati ad entrare dal DS o suo delegato, dovranno rispettare le indicazioni del personale scolastico garantendo comunque il distanziamento e l’uso della mascherina.

    Per gli alunni che manifestano sintomi mentre sono a scuola è previsto il rientro al proprio domicilio il prima possibile a cura del genitore; in attesa saranno mantenuti separati dagli altri all’interno del “Locale Isolamento COVID-19”, assistiti dal Collaboratore scolastico. Tali alunni potranno essere riammessi a scuola mediante certificazione medica, come da indicazione del Medico Competente e del CTS ( esami diagnostici ).

    Assenze Alunni. Per tutto il periodo emergenziale, a tutela della comunità scolastica e in attesa di eventuali ulteriori indicazioni dell’autorità preposta, in caso di assenza per malattia è prevista la certificazione sanitaria che consenta il rientro a scuola dell’alunno, a prescindere dai giorni di assenza – come da indicazioni del Medico Competente / CTS. Il genitore dovrà quindi trasmettere, all’indirizzo mail della scuola, il “certificato di riammissione alla frequenza scolastica” redatto da personale medico, con copia da consegnare al docente della classe, a cura dell’alunno stesso. Per assenze non imputabili alla salute è prevista un’autocertificazione, (allegando copia del documento) da inoltrare via mail alla scuola, con copia da consegnare al docente della classe, a cura dell’alunno stesso. La scuola, compatibilmente con le disponibilità d’organico e logistiche, potrà programmare un’attività didattica a distanza per i periodi di assenza.

    In caso di malattia manifestata a casa, il genitore dovrà avvisare la scuola, seguendo le indicazioni sanitarie vigenti nel periodo emergenziale.

    DECALOGO GENERALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

    (sintesi dell’Aggiornamento DVR N°11 del 31.08.2020)

     

    1. Protezioni. La mascherina deve essere sempre indossata, potrà essere temporaneamente rimossa solo garantendo un idoneo distanziamento in ambiente naturalmente aerato. Per i docenti si richiama il distanziamento di due metri dalle rime boccali degli alunni. In modalità dinamica la mascherina non deve essere rimossa.
    2. Igiene mani e cute: utilizzare il lavaggio con acqua e sapone per 40-60 secondi (spazi fra le dita, dorso, palmo, unghie, polso, rimuovere eventuali monili). Se non si ha la possibilità di lavare le mani con acqua e sapone si possono utilizzare i disinfettanti a base alcolica per uso umano. Il dispositivo di gel igienizzante sarà a disposizione, compatibilmente con le risorse disponibili, in ogni aula e nei luoghi comuni (atrio, ecc.).
    3. Igiene superfici e pavimenti: per disinfettare tavoli, scrivanie, maniglie delle porte, delle finestre, cellulari, tablet, computer, interruttori della luce, etc, si possono utilizzare sia disinfettanti a base alcolica sia prodotti a base di cloro (ipoclorito di sodio). La candeggina o varechina in commercio contiene dal 5% al 10% di cloro. La percentuale di cloro attivo in grado di eliminare il virus senza provocare irritazioni dell'apparato respiratorio è lo 0,1% in cloro attivo per la maggior parte delle superfici. Per i servizi igienici la percentuale di cloro attivo che si può utilizzare è pari allo 0,5%. In merito si richiamano le seguenti procedure per i Collaboratori Scolastici:
      • Evitare di creare schizzi e spruzzi durante la pulizia.
      • Arieggiare le stanze/ambienti sia durante che dopo l’uso dei prodotti per la pulizia.
      • Assicurarsi che tutti i prodotti di pulizia siano tenuti fuori dalla portata dei bambini/ ragazzi. Conservare tutti i prodotti in un luogo sicuro.
    • Indossare le protezioni individuali (mascherina, guanti, scarpe antiscivolo per lavaggio pavimenti) da implementare eventualmente in relazione ai prodotti utilizzati, come da Scheda di Sicurezza del prodotto stesso.

    Per maggiori dettagli si rinvia all’Aggiornamento DVR N°6 e al Rapporto ISS COVID-19 N°25 del 2020 ( agli Atti ).

    1. Casi sintomatici alunni e personale: applicare le procedure riassunte nell’2 Casi Sintomatici, affisso nei luoghi comuni (isolare gli alunni con sintomi parainfluenzali, nel Locale COVID-19 ecc.)
    2. Monitoraggio: il Coordinatore di Classe registrerà ogni contatto che, almeno nell’ambito didattico e al di là della normale programmazione, possa intercorrere tra gli alunni ed il personale di classi diverse ( es. registrare le supplenze, gli spostamenti provvisori e/o eccezionali di studenti fra le classi, ecc. ) per facilitare l’identificazione dei contatti stretti da parte del DdP / ASL competente territorialmente.
    3. Percorsi Interni: per evitare interferenze tra i percorsi nei corridoi si dovrà procedere mantenendo la destra.
    4. Temperatura corporea. In caso di malore a scuola di uno studente o di un operatore scolastico (vedi All.2 Casi Sintomatici affisso nei locali scolastici), si procederà alla misurazione della temperatura corporea da parte del personale scolastico di turno, mediante l’uso di termometri “senza contatto”. Il Collaboratore Scolastico di turno terrà un “ Registro della Temperatura Corporea Alunni ”, dove annoterà solo i casi con temperatura superiore ai 37.5° (dati anagrafici e recapito telefonico), portando l’alunno presso il “ Locale Isolamento COVID-19 ”- quindi avviserà il Referente COVID. La Scuola potrà provvedere, compatibilmente con la dotazione organica disponibile e in relazione al quadro epidemiologico, alla misurazione della temperatura corporea degli alunni ( con termometro “senza contatto” ) durante l’orario scolastico; analogamente si potrà misurare la temperatura del personale scolastico in ingresso, richiamati comunque gli obblighi prescritti nell’Allegato INFORMAZIONI GENERALI PER L’INGRESSO NELLA SCUOLA affisso nei locali scolastici (temperatura oltre 37.5°, provenienza da zone a rischio, ecc.). Ai visitatori autorizzati verrà comunque misurata la temperatura corporea, all’ingresso (a cura del Collaboratore Scolastico di turno).
    5. Assenze Alunni. Per tutto il periodo emergenziale, a tutela della comunità scolastica e in attesa di eventuali ulteriori indicazioni dell’autorità preposta, in caso di assenza per malattia è prevista la certificazione sanitaria che consenta il rientro a scuola dell’alunno, a prescindere dai giorni di assenza, come da indicazioni del Medico Competente / CTS. Il genitore dovrà quindi trasmettere, all’indirizzo mail della scuola, il “certificato di riammissione alla frequenza scolastica” redatto da personale medico, con copia da consegnare al docente della classe, a cura dell’alunno stesso. Per assenze non imputabili alla salute è prevista un’autocertificazione del genitore, (allegando copia del documento) da inoltrare via mail alla scuola, con copia da consegnare al docente della classe, a cura dell’alunno stesso.
    6. Ricreazione e uso dei Servizi Igienici: per prevenire assembramenti è prevista una ricreazione differenziata (ove possibile all’esterno) sotto stretta vigilanza del personale scolastico. I Collaboratori Scolastici vigileranno per evitare assembramenti nei pressi dei servizi igienici.
    7. Ingesso e uscita alunni: rispettare scrupolosamente le indicazione predisposte per differenziare e scaglionare le masse scolastiche. Il personale scolastico vigilerà, compatibilmente con le dotazioni organiche disponibili, sul rispetto del distanziamento interpersonale. Gli alunni in ritardo potranno entrare dall’ingresso principale, al termine delle operazioni d’ingresso.
    8. Le presenti disposizioni andranno aggiornate in tempo reale in relazione alle disposizioni delle autorità preposte.

 

Schema riassuntivo casi sintomatici

Opuscolo Lavaggio Mani - Ministero Salute

 

                                                                                               

 

 

 

                                                                                               

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede Centrale

Sede: Via Livenza, 8 - 00198 Roma

Codice meccanografico: RMPQ010009

Tel: +39-06-1211-24505

Fax: +39-06-85350325

Orario di ricevimento:
Martedi e Venerdi h 10,00÷12,00

Dichiarazione di accessibilità

Sede Succursale

Sede: Via Casperia, 23 - 00199 Roma

Codice meccanografico: RMPQ010009

Tel: +39-06-1211-24865

 

Contatti E-Mail

E-mail standard: rmpq010009@istruzione.it

E-mail  certificata (solo comunicazioni da/per posta certificata):

rmpq010009@pec.istruzione.it

 

© 1928 - 2018  Liceo Maria Montessori

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando qualsiasi elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per informazioni: