Liceo Statale

Maria Montessori

Cari Studenti, pregevoli Docenti,

riparte oggi un nuovo anno scolastico, un anno denso di attività e ricco di promesse. Un’avventura formativa nuova che ci vedrà tutti, ancora una volta, protagonisti speciali di un viaggio destinato all’emancipazione e alla crescita, individuali e collettive.

Con questa chiara intelligenza e con lo spirito che ne scaturisce consegno a tutta la comunità scolastica il mio augurio migliore. L’inizio di un percorso, nuovo o conosciuto che sia, è per ciascuno di noi occasione privilegiata per riflettere e comprendere valore e significati del progetto d’Istruzione che da oggi riprende vita.

La scuola è il tempio delle nostre aspirazioni. È presidio formativo e baluardo di legalità.

Ogni progetto umano parte da qui. Ogni fermento di cultura, prima di avverarsi nel mondo, echeggia tra le mura delle aule scolastiche.

Della cultura le predicazioni migliori sono la libertà e la possibilità. Essa ci rende liberi e consapevoli di noi stessi; in più, ci apre le strade dell’avvenire, in questo modo contribuendo a rendere realtà concreta e bellissima ogni nostra più intima ambizione.

Perché ciò si realizzi nel migliore dei modi occorre dedizione, studio sistematico, ricerca e approfondimento dei temi. Così matura l’eccellenza. Così si diventa cittadini del mondo.

Un ultimo pensiero agli alunni di oggi:

ho negli occhi la certezza che anche quando le pareti delle vostre aule saranno lontane dall’esperienza vostra di domani, sarà nello straordinario bagaglio di tesori che lìdentro avrete accumulato che vi rivolgerete a ripescare ad ampie mani il meglio della vostra storia.

Lo farete con slancio e nostalgia di affetti.

Lascio l’augurio di un anno scolastico appassionato, impegnato e cooperativo.

E l’attesa di uno spazio fertile di dialogo e progresso.

Buon lavoro a tutti!

Prof. Giovanni Scancarello

Sede Centrale

Sede: Via Livenza, 8 - 00198 Roma