Anche questโ€™anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. Le iscrizioni online riguarderanno anche i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietร  dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la scuola dellโ€™infanzia.
I genitori o coloro che esercitano la responsabilitร  genitoriale potranno trovare informazioni dettagliate su ciascun istituto e individuare la scuola di interesse attraverso Scuola in Chiaro, lโ€™applicazione messa a disposizione dal Ministero: un QR Code dinamico associato ad ogni scuola fornirร  tutte le informazioni sulle strutture, lโ€™offerta formativa, le attrezzature e confronterร  alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio. Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro รจ cercalatuascuola.istruzione.it.
Le domande di iscrizione potranno essere poi inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio โ€œIscrizioni onlineโ€, disponibile sul portale del Ministero dellโ€™Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ che sarร  attivato nelle prossime settimane e conterrร , oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrร  accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identitร  Digitale), CIE (Carta di identitร  elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Lโ€™abilitazione al servizio sarร  giร  possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirร  alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.
Si potrร  presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema โ€œIscrizioni onlineโ€ avviserร  le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite lโ€™APP IO, dellโ€™avvenuta registrazione e consentirร  di seguire lโ€™iter della domanda di iscrizione.
Il Ministero attiverร , oltre al sito dedicato, anche unโ€™apposita campagna di comunicazione, sui social e attraverso uno spot istituzionale, che guiderร  le famiglie nelle diverse fasi della procedura e che segnalerร  tutti gli strumenti a disposizione sia nella fase della scelta sia in quella della vera e propria domanda.

Martedรฌย 7 marzo 2023

Classe Entra Esce