Con il Regio Decreto n. 781 del 5 febbraio 1928 si diede vita ad una valida esperienza formativa che dura nel presente. In questa occasione gli studenti e le loro famiglie, i docenti, il personale del Liceo di via Livenza e via Casperia incontreranno la loro storia, orgogliosi di appartenere ad una vicenda che prese le mosse da Maria Montessori.
Prima Direttrice fu nominata proprio la Dr.ssa Maria Montessori che lavorò per impostare una scuola appositamente concepita per “…le insegnanti destinate a diffondere con la sua applicazione integrale il Metodo in Italia e nella quale vengono elaborati i principi del Metodo Montessori applicati alla scuola secondaria…” .
La lunga storia del “Montessori” fu scandita da avvenimenti che testimoniano la sua specifica impronta educativa. Nel 1932 il rapporto di collaborazione tra la Dr.ssa Montessori e il Capo del Governo Benito Mussolini iniziò a rompersi: alcune conferenze tenute dalla Dottoressa presso il Bureau International d’Education di Ginevra sul tema dell’educazione alla pace mostravano una frattura insanabile rispetto al modello educativo fascista. Il 16 ottobre 1936 la “Regia Scuola di metodo Montessori” venne chiusa.
Nel 1947 Maria Montessori fu di nuovo in Italia per riaprire le scuole con il suo metodo chiuse dal fascismo. Tra queste la “Scuola di metodo”, ma l’intento non fu certo facile.
Con l’ordine del giorno del 21 ottobre 1953 presentato alla Camera dei Deputati gli onorevoli “…Scaglia, Jervolino Maria, Bertinelli, La Malfa, Degli Occhi, Villabruna, Moro e Malagugini…” , invitavano il Governo “…a contribuire per la parte di sua competenza alla riapertura della scuola per la preparazione delle maestre di grado preparatorio secondo il metodo Montessori, già funzionante in Roma e soppressa nel 1936 per ragioni di persecuzione politica”.
La nuova “Scuola Magistrale di Metodo Montessori” fu riaperta solo nei primi giorni di ottobre del 1964 in due padiglioni prefabbricati nella pineta di Monte Antenne a Roma, successivamente fu trasferita nell’attuale sede di via Livenza 8 e in via Puglie 8 .
L’ introduzione della normativa che prevedeva il diploma di laurea nei concorsi per insegnanti di scuola materna ed elementare modificò radicalmente la scuola magistrale: non potendo più fornire il titolo per l’insegnamento si trasformò in Liceo.
Nel 1988 iniziò la sperimentazione quinquennale del liceo Linguistico e del liceo Pedagogico secondo il metodo Montessori, nel 1992 con l’attivazione del Liceo Scientifico Tecnologico si adottarono i piani di studio della sperimentazione "Brocca”. Nel 1997 L’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “Maria Montessori” venne scelto con altre 22 scuole a livello nazionale per sperimentare i curricula dell’autonomia scolastica. Furono istituiti così il Liceo Classico, Il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Sociali.
Con la riforma scolastica operata dal Ministro Mariastella Gelmini nel 2011 terminarono le sperimentazioni. Attualmente il Liceo Statale “Maria Montessori” annovera il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate, il Liceo delle Scienze Umane, Il Liceo Linguistico e il Liceo Classico.