BANDO DELLA I EDIZIONE A.S. 2016/17
Il Liceo Statale Maria Montessori di Roma indice la I Edizione del Concorso “Scrivere … che passione!” rivolto agli alunni del triennio di tutti gli indirizzi della scuola.
Il Concorso si pone l’obiettivo di stimolare, negli studenti, le competenze di scrittura al fine di valorizzarne talento creativo e originalità di pensiero, favorendo in tal modo l’espressione libera e autentica della realtà interiore che ciascun individuo proietta nel mondo
REGOLAMENTO
Art. 1 – NATURA E FINALITÀ DEL CONCORSO
Il Concorso consiste nello svolgimento di una prova di scrittura con ad oggetto tematiche diverse che potranno spaziare attingendo ai contenuti scolastici, alla vita quotidiana, a tematiche sociali, alla cronaca, ad esperienze soggettive, emozioni, fantasie … in sintesi, ai "mondi" di cuiciascuno può farsi portavoce.
Il Concorso è perciò lo spazio all’interno del quale gli studenti mettono alla prova la loro capacità di esprimere, argomentare e articolare in forma chiara e corretta, nel rispetto delle regole codificate della lingua scritta, riflessioni su tematiche di rilevante importanza educativa, culturale e di attualità sociale.
ART. 2 – PARTECIPANTI
Sono ammessi al Concorso gli alunni del triennio degli indirizzi di studio Classico, Linguistico, Scienze Applicate e Scienze Umane.
Gli interessati sono invitati a far pervenire ai Professori Referenti del Progetto, entro il 10 marzo 2017, la Domanda di Partecipazione allegata al presente bando
La Domanda di Partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte, dovrà recare, per gli alunni minorenni, accanto alla propria, la sottoscrizione dei genitori, pena l’inammissibilità al Concorso.
Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del Concorso è fissato in 30, individuati sulla base delle Domande di Partecipazione effettivamente pervenute.
Il mancato raggiungimento del numero minimo di studenti non consente l’attivazione del Concorso.
ART. 3 – SVOLGIMENTO
La prova si svolgerà il giorno 3 aprile 2017 nei locali del Liceo Statale Montessori della sede di via Casperia n. 23, e avrà la durata complessiva di 5 ore, con inizio alle ore 8,30 e termine alle ore 13,30.
Sarà fatto divieto ai concorrenti di uscire dai locali di svolgimento della prova prima che dal suo inizio siano trascorse tre ore.
I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 8,00 muniti di penna nera.
Sarà consentito esclusivamente l’uso del vocabolario della Lingua Italiana.
Sarà fatto divieto assoluto di utilizzare correttori, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici e di connessione alla rete Internet.
Le modalità di svolgimento della prova sono quelle previste per i pubblici concorsi.
La vigilanza durante lo svolgimento del Concorso sarà garantita da docenti della scuola.
ART. 4 – GIURIA
La Giuria è composta da docenti della scuola, individuati all'interno di ambiti e discipline diverse per garantire omogeneità e completezza di informazioni, requisiti essenziali ad una valutazione critica e accurata degli elaborati.
In vista della correzione degli elaborati la Giuria potrà articolarsi in sottocommissioni, ferma restando la imprescindibile collegialità delle valutazioni finali.
L’accettazione dell’incarico da parte dei componenti la Giuria comporta la partecipazione agli eventi organizzati dal Concorso in occasione delle eventuali manifestazioni di premiazione conclusive e la presenza alle riunioni per la valutazione degli elaborati.
Le decisioni della Giuria saranno insindacabili.
I nominativi dei componenti la Giuria saranno resi noti dagli Organizzatori con apposita pubblicazione solo a prova concorsuale espletata.
ART. 5 – CRITERI DI VALUTAZIONE
La Giuria dovrà leggere e valutare gli elaborati - che le arriveranno in forma anonima - secondo una scala di valutazione che terrà conto dei seguenti parametri:
a) correttezza del codice linguistico
b) capacità linguistico-espressiva
c) originalità di argomentazione e di forma
d) ricchezza e valore del messaggio.
ART. 6 – PREMIAZIONE
La Giuria nominerà tre vincitori assoluti ai quali verrà corrisposto un premio in denaro dell’ammontare di 500 euro per il I classificato, di 300 euro per il II classificato, di 200 euro per il III classificato.
Saranno poi assegnate menzioni agli autori degli elaborati migliori.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.
Farà seguito la comunicazione personale agli autori vincitori e menzionati, i cui nominativi saranno pubblicati sul sito della scuola.
In caso di ex aequo sarà determinante il giudizio del Presidente di Giuria.
A tutti i concorrenti sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione.
ART. 7 – ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO La partecipazione al Concorso, da parte del candidato, presuppone la totale accettazione del presente bando.
(referenti prof.ssa Schio e prof. Turano)