Il candidato svolga la prova scegliendo una tra le cinque tracce sotto proposte.
Tempo massimo di svolgimento ore 5.
1) In tempi di sempre più forte globalizzazione le problematiche linguistiche rivestono un ruolo fondamentale nelle relazioni tra le popolazioni.
La riflessione su società multilingue e multiculturali risulta pertanto decisiva per la comprensione del mondo moderno. Elaborare con esempi l’affermazione.
2) “Amore amore / lieto disonore” (Sandro Penna, 1906-1977)
La poesia di ogni tempo privilegia l’amore come l’argomento per eccellenza. Trattare questo tema con riferimenti a esempi di altri poeti conosciuti.
3) Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 10 Dicembre 1948.
Preambolo
[ … ]
L’ASSEMBLEA GENERALE
proclama la presente Dichiarazione Universale dei Diritti Dell'Uomo come ideale da raggiungersi da tutti i popoli e da tutte le Nazioni, al fine che ogni individuo e ogni organo della società, avendo costantemente presente questa Dichiarazione, si sforzi di promuovere, con l'insegnamento e l'educazione, il rispetto di questi diritti e di queste libertà e di garantirne, mediante misure progressive di carattere nazionale e internazionale, l'universale ed effettivo riconoscimento e rispetto tanto fra popoli degli stessi Stati membri, quanto fra quelli dei territori sottoposti alla loro giurisdizione.
La quotidianità invece disattende costantemente l’attuazione dei diritti, del rispetto, dell’uguaglianza.
La scuola deve educare alla coscienza dei valori della solidarietà e della giustizia. A tuo parere, concretamente, in che modo?
4) Il 25 marzo 2017 sono stati celebrati i 60 anni della firma dei Trattati di Roma, considerati uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione
europea. Il professor Renaud Dehousse, presidente dell'Istituto universitario europeo (Eui) afferma che si tratta di “Un anniversario importante perché giunge in un momento in cui l'Unione Europea si trova alle prese con forti difficoltà. Per la prima volta da molto tempo non è più mobilitata attorno ad un grande progetto come il mercato unico o la moneta unica. La crisi ha accentuato le differenze e le divergenze fra gli stati; inoltre, per esempio, non è ancora stata in grado di fornire una risposta comune alla crisi dei flussi migratori. Perciò quest'anniversario deve essere non tanto un'occasione per la celebrazione di un glorioso passato, quanto per una riflessione su quella che dovrà essere la risposta europea ai cittadini che manifestano indifferenza, ma anche delusione e persino rigetto, intorno alla verità che stare assieme ha un valore aggiunto”. Esponi la tua opinione argomentando con esempi tratti dall’ attualità.
5) Estratto da un famosissimo libro, questo breve brano parla dell’amicizia. Spiegarne il senso partendo dalla propria esperienza.
(...) "No", disse il piccolo principe. "Cerco degli amici. Che cosa vuol dire ‘addomesticare?’". "È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire ‘creare dei legami’...".
"Creare dei legami?". "Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te e neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro.
Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo". "Comincio a capire", disse il piccolo principe (...).
(da Il Piccolo Principe, di Antoine de Saint-Exupéry).